Un naso molto lungo, una punta bulbosa oppure una gobba fastidiosa sono alcuni dei difetti che si possono correggere con un intervento di rinoplastica.
I candidati migliori a questo tipo di intervento sono coloro che capiscono che un buon intervento non deve lasciare un aspetto finto e non può donare l’aspetto dell’attore preferito, ma è mirato ad ingentilire alcune caratteristiche o a rimuovere i difetti del naso in oggetto.
Durante la prima visita, il chirurgo cercherà di capire i desideri e le aspettative del paziente, valutando le strutture del naso ed i rapporti tra pelle, cartilagine ed ossa, ovvero i fattori che possono influenzare la procedura e il risultato. Una volta esaminato il naso esterno, si procede visitandolo all’interno e valutando eventuali allergie, traumi, terapie con inalanti, ecc. al fine di avere un quadro completo della situazione.
L’intervento è effettuato attraverso incisioni endonasali invisibili , ed è mirato a risagomare ossa e cartilagini nasali per ottenere la forma desiderata.
Il chirurgo spiegherà al paziente la tecnica chirurgica e l’anestesia più idonee, la sede in cui sarebbe preferibile eseguire l’intervento, i rischi e i costi della terapia.
Appena dopo l’intervento, al paziente sarà richiesto di portare un leggero archetto di plastica rosa che preme sul dorso del naso e che verrà rimosso dopo una settimana. Non sempre è necessario utilizzare dei tamponi.
E’ facile che, appena dopo l’intervento, compaiano lividi perioculari sui quali è vitatissimo prendere il sole.
In pochi giorni la maggior parte dei pazienti sta bene ed è in grado di tornare alle proprie attività dopo circa 7 gg.
Il risultato definitivo sarà visibile solo dopo alcune settimane.
E’ fondamentale che nel primo mese dopo l’intervento il paziente segua scrupolosamente le indicazioni del chirurgo, che consiglierà lavaggi e specifici massaggi per ottimizzare il processo di guarigione.
E’ importantissimo non avere fretta e sapere che i primi tempi dopo l’intervento il naso presenterà un lieve gonfiore, soprattutto la mattina.
Se vi sottoporrete a un intervento di rinoplastica, dovrete sapere che le reazioni delle persone che vi circondano potranno essere svariate: ad alcuni piacerete più di prima, altri non si accorgeranno di nulla, altri ancora vi trova meglio anche se non se ne spiega la ragione. Quest’ultimo è l’effetto che desideriamo: dare un aspetto naturale in armonia con i vostri lineamenti. Giorno dopo giorno il vostro nuovo baso vi apparterrà sempre di più e faticherete a ricordare come fosse quello originario.